Reggio Calabria
L'AVONID ONLUS è impegnata dal 2008 sul territorio della Provincia di Reggio Calabria nell'aiuto e l'assistenza di tutte le categorie svantaggiate, fornisce assistenza ai cittadini disabili, in particolar modo ai disabili visivi, giovani e adulti, agli anziani e ai loro familiari. La mission dell’associazione è diffondere l'importanza della comunicazione, del relazionarsi, di trasmettere e ricevere fiducia, di guardare oltre le barriere dell'egoismo e dell'indifferenza. Le attività e le iniziative in favore dei soggetti svantaggiati sono svolte dai soci e da altri soggetti con partecipazione personale, spontanea e gratuita, secondo quanto disposto dall’art. 2 della legge 266/1991.
Tra le principali attività che l’Avonid svolge presso la propria sede operativa, sita a Reggio Calabria in un bene confiscato alla mafia:
• sportello informativo ed aiuto e supporto all’utenza;
• collaborazione con enti formativi preposti per l’erogazione di corsi di formazione LISS e BRAILE; •
OPT(Organizzazione Partner Territoriale) del Banco Alimentare.
L’Avonid, inoltre, grazie al progetto di utilità sociale dal titolo “VOLONTARI VAGABONDI” vincitore del Bando “Con il Sud che partecipa. L’iniziativa che promuove il volontariato” della FONDAZIONE CON IL SUD, realizzatosi negli anni 2017/2018 in 22 comuni di Reggio Città Metropolitana, ha costruito una rete solidale con enti pubblici e privati, professionisti e cittadini che hanno offerto gratuitamente a soggetti in disagio/disabilità il loro agire volontariato in termini di consulenze professionali a domicilio e visite gratuite oculistiche con la campagna contro la cecità “NON PERDIAMOCI DI VISTA”, svolta con il supporto di un camper medico attrezzato.
Ad oggi l’Avonid è partner del progetto “E vissero tutti felici e contenti” presentato dalla Cooperativa Vitasì, vincitore del Bando “Leggimi 0-6” emanato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo (MiBACT), finalizzato alla promozione della lettura nella “Prima Infanzia” (fascia di età 0-6 anni), in compartecipazione con il Centro per il libro e la lettura (Cepell)